• TAROCCO ROSSO

    Periodo di raccolta: da Gennaio a Marzo.

    È la varietà più pregiata tra le arance a polpa rossa.

    Dal colore sanguigno, è priva di semi e dal sapore dolce dovuto all’elevato rapporto tra gradi brix e acidità.

    Il Tarocco Rosso è un potentissimo antiossidante naturale. Contiene, infatti, il 40% di vitamina C in più rispetto agli altri agrumi e ha un’alta percentuale di licopene e antocianine (queste ultime in quantità quasi due volte maggiore rispetto alle altre arance reperibili in commercio), due fitocomposti con azione antiossidante cui è attribuita anche la tipica colorazione rossa unica nella sua varietà.

    Dalla buccia papillata e soffice, per gran parte pigmentata di colore rosso acceso, è una varietà molto resistente e versatile: ottima da mangiare, da spremere e non solo, è perfetto per innumerevoli ricette.

    Viene coltivata principalmente nella piana di Catania, dove ne favoriscono la pigmentazione sia l’escursione termica tra giorno e notte, sia la presenza dell’Etna.

    Pigmentazione rossa: da fine Dicembre - Gennaio.

  • TAROCCO GALLO

    Periodo di raccolta: da Dicembre ad Aprile.

    Frutto di medio calibro, varietà pregiata dall’aroma fragolato, il Tarocco Gallo è una delle arance di Sicilia più apprezzata in Italia e all’Estero grazie alla sua polpa di colore rosso, alla bassa acidità e alle sue proprietà.

    La buccia si presenta liscia, di spessore medio o sottile, di colore giallo arancio ed arrossato su oltre metà della superficie.

    Privo di semi, molto resistente ai trasporti, il Tarocco Gallo viene coltivato principalmente nella provincia Catanese, dove ha origine la ragione della vera particolarità di questa varietà: la pigmentazione.

    Ciò che favorisce questo processo, che dipende molto dal grado di maturazione dell’agrume, e che lo rende unico, sono le escursioni termiche dovute alla comparsa della neve sull’Etna.

    Pigmentazione rossa: da fine Dicembre - Gennaio.

  • TAROCCO LEMPSO

    Il Lempso, fa parte della famiglia delle arance rosse, e il rosso tardivo per eccellenza.

    Il frutto è di pezzatura media con forma sferoidale; la buccia si presenta al 90% di colore rosso intenso, rendendo quindi unica questa varietà dal punto di vista estetico.

    Al contrario della buccia, la polpa è di colore rubino con pigmentazione rossa meno intensa rispetto ad un Tarocco Rosso. Si tratta di una varietà molto resistente, anche ai fini della shelf life.

    Questo agrume viene catalogato come rosso tardivo e per garantirne il gusto fresco e sublime non va raccolto prima della fine di febbraio.

    Il Tarocco Lempso, infatti, già ad inizio gennaio, si presenta esternamente di colore rosso intenso non sia ancora maturo internamente.

    PERIODO DI RACCOLTA: fine febbraio fino ad aprile.

  • TAROCCO MELI TARDIVO

    Periodo di raccolta: da aprile a giugno.

    Il tarocco Meli è un cultivar di origine italiana, presenta una forma ovoidale dalla buccia mediamente papillata e sottile, è privo di semi e dalla succosità elevata.

    Il colore della polpa è principalmente arancione, ma durante la maturazione si screzia di un rosso acceso, conferendo il classico colore che differenzia l’arancia rossa di Sicilia in tutto il Mondo.

    Come tutte le arance tarocco la varietà Meli contiene acido citrico, vitamine (soprattutto C, ma anche A, B1, B2 e PP) e sali minerali. È ricca anche di flavonidi e polifenoli: molecole dotate di azione antiossidante.

    Maturazione tardiva grazie all’elevata persistenza del frutto maturo sulla pianta.

  • MORO

    Periodo di raccolta: da dicembre a febbraio.

    Diffusasi nel territorio di Lentini agli inizi del XIX secolo, il Moro ha una buccia di colore arancio con sfumature rosse intense su un lato. La polpa non presenta semi ed è di colore rosso acceso, dal gusto intenso e dolce, dall’elevata succosità. È un arancio di piccolo calibro: le sue dimensioni, infatti, sono inferiori rispetto al tarocco, e fanno di questo frutto la base ottima per le spremute.

    Questa varietà di arance contiene l’87% circa d'acqua, pochi grassi e proteine, molti minerali (calcio, fosforo, potassio, ferro, selenio) e vitamine fra cui oltre alla vitamina C, la A, B1 e la B2.

  • SANGUINELLO

    Periodo raccolta: da fine febbraio a maggio.

    La cultivar Sanguinello è una delle tre varietà di arance siciliane comprese nel gruppo dell'Arancia Rossa di Sicilia, categoria che gode del contrassegno IGP e che rappresenta uno dei prodotti tipici più noti e amati della nostra regione.

    Di forma globosa e pezzatura media, presenta una buccia di colore arancio con sfumature rosse, e una polpa di colore arancio con screziature rosse. Generalmente contiene pochi semi ed è molto succosa.

    Le arance Sanguinello hanno una duplice vocazione: sono ottime che vengano consumate in tavola, sia che vengano usate per delle spremute.

  • NOVA

    Periodo raccolta: da dicembre a febbraio.

    È un ibrido tra il Tangelo Orlando e la Clementina comune, prodotto in Florida nel 1942.

    Di dimensione medio-grossa, i suoi frutti sono privi di semi e sono caratterizzati da un colore esterno arancio intenso. Molto profumati come i mandarini, i Nova possiedono una buccia molto sottile e aderente al frutto, la cui polpa, con un elevato contenuto di succo e un piacevole bilanciamento tra acidità e zuccheri, assume un sapore peculiare.

    Il terreno dell’Etna soffice e fertile, e il suo clima mite rendono le Clementine siciliane di una qualità superiore.

  • NAVEL

    Periodo di raccolta: da novembre a maggio/giugno.

    L’arancia Navel, (dall’inglese letteralmente arancia con l’ombelico) è il nome generico con cui viene indicata la varietà dell’agrume citrus sinensis, caratterizzata dalla presenza all’interno del frutto di un’altra piccola arancia, poco sviluppata, situata al polo opposto rispetto al picciolo.

    Di origine sudamericana, la prima arancia ombelicata sarebbe “nata” in un monastero brasiliano partendo da una singola mutazione che ha prodotto la nuova arancia gemella (con molto meno spazio per crescere però). Ecco perché esternamente le varietà di arance Navel mostrano sulla buccia una sorta di conchetta che ricorda appunto un ombelico.

    Fanno parte della varietà di arance navel: la varietà precoce Navel Newhall, la Washington Navel, molto diffusa ed apprezzata per la bassa acidità, e la Lane Late, varietà tardiva che si raccoglie fino a maggio/giugno.

    Il Navel racchiude diverse proprietà benefiche: abbonda di vitamina C, e possiede un’alta quantità di vitamina A, B1, B2, sali minerali e zuccheri. Dalle riconosciute qualità antiossidanti, disintossicanti, diuretiche e anche digestive il Navel è un ottimo alleato per la nostra salute.

2020 - Il Galletto Società Cooperativa Agricola O.P.
Credits: A\T